Next Hikings - Pedale Comitense

PEDALE
COMITENSE
Vai ai contenuti

CONSIGLI ALIMENTAZIONE

Pedale Comitense
Pubblicato in Consigli · 27 Febbraio 2022
Avere gli alimenti giusti a portata di mano è fondamentale non solo per affrontare con successo le pedalate più lunghe ma anche per rendere le uscite brevi più divertenti e brillanti. Se sei un ciclista esperto, probabilmente conosci l’orribile sensazione che si prova quando le energie sono agli sgoccioli. Se sei meno esperto, qualche consiglio utile: porta con te degli spuntini in occasione di ogni pedalata!

Prima della pedalata:
L’ideale è ingerire un mix di carboidrati e proteine, per avere le energie necessarie per affrontare tutto il percorso, indipendentemente dalla distanza. Il consiglio è di mangiare un’ora prima dell’uscita, in modo da non avere crampi durante l’uscita. Idratarsi prima di tutto!
Nella dieta del ciclista acqua a volontà
Sottolineare l'importanza dell'idratazione nel ciclismo può sembrare scontato, ma in realtà non lo è, visto che in genere avvertiamo la sete solo quando il nostro corpo è già disidratato.

Per evitare un abbassamento delle performance, è bene quindi giocare d'anticipo e iniziare a bere prima ancora di sentire la sete. L'acqua non dev'essere troppo fredda, neppure in estate, e va bevuta a piccoli sorsi, prima, durante e dopo la pedalata.

Prima di partire, assicurati di avere una buona scorta di acqua.

Alcuni  alimenti pre-pedalata preferiti sono:

1. Farina d’avena: aggiungi un po’ di banane e burro di frutta secca se vuoi gustare qualcosa di originale!

2. Fette biscottate miele marmellata biscotti e burro di frutta secca: una deliziosa e classica combinazione di carboidrati e grassi sani. Aggiungi un po’ di frutta per avere più energia.

3. Yogurt, frutta e bacche: un po’ di frutta secca o di burro di frutta secca per arricchire lo spuntino con proteine e grassi.

Durante la pedalata:
È meglio scegliere degli snack facili da scartare e mangiare, pratici da riporre nella tasca o nello zaino. Cerca di portare molti snack, anche se pensi di non averne bisogno. Non si sa mai: la pedalata potrebbe durare più a lungo del previsto oppure potresti avere necessità di una sosta per riparare una foratura. Assicurati di avere a portata di mano acqua e bevande idratanti sufficienti per ripristinare i liquidi persi. Mangia e bevi un po’ ogni 30/40 minuti trascorsi in sella.

Alcuni snack preferiti da consumare durante la pedalata sono:

1. Snack e gel energetici: nutrienti e di carboidrati!

2. Barrette proteiche: sono facili da infilare in tasca.

3. Frutta secca: un’ottima fonte di proteine e grassi sani .

4. Panini al latte con la marmellata, le gallette di mais, cioccolato oppure anche la frutta disidrata, come albicocche secche o datteri.

5. Alimentazione del ciclista il giorno dopo la corsa in bici
I pasti del giorno dopo l'allenamento saranno dedicati alla ricostruzione delle fibre muscolari con i cibi proteici, perfetti per assolvere a questa funzione.
Il giorno dopo la corsa, il pasto potrebbe essere a base di manzo, tacchino, uova o pollo, mentre i ciclisti vegetariani potranno mangiare soia, legumi e avena a volontà.

6. Evitare gli alcolici nella dieta per ciclisti
Finora abbiamo parlato dello stretto legame tra alimentazione e ciclismo, ma anche quello che beviamo influisce sulle performance del ciclista. Vale la pena ricordare, infatti, che gli alcolici sono acerrimi nemici per chi vuole dare il massimo in sella alla propria bici.

L'alcol ha la capacità di inibire le funzioni cerebrali e tra l'altro contribuisce a disidratare il corpo. Come abbiamo visto, l'idratazione è invece un aspetto fondamentale per avere delle buone prestazioni in bici, quindi è meglio stare alla larga dagli alcolici almeno dal giorno prima della pedalata.

Si tratta di indicazioni semplici e facilmente applicabili da parte di ciclisti di ogni livello. Se invece hai bisogno di informazioni più approfondite, il consiglio di rivolgersi ad il medico di famiglia o a un nutrizionista.


INFO E CONTATTI
Via Villarappa 102- 35010 Santa Giustina in Colle
PIVA 03496310289
+327 779 8851(fax)
postmaster@pedalecomitense.it

Torna ai contenuti